
Il cammino di San Bernardo e dei monaci verso Chiaravalle, visita guidata domenica 10 aprile
Costo: 15,00 euro a persona
Orario di ritrovo: 10:15 – Orario inizio visita: 10:30
Durata: 2 ore circa
Luogo di ritrovo: Cascina Corte San Giacomo, via San Dionigi 77, Milano
La visita termina a circa 1,9 Km. dal punto di ritrovo, davanti all’Abbazia di Chiaravalle, via Sant’Arialdo 102
Il luogo di ritrovo è raggiungibile con l’autobus 77, 93 e 95, oppure (in circa 10 minuti a piedi) oppure MM3 gialla fermata Porto di Mare percorrendo via Fabio Massimo.
Per chi arriva in auto, è presente un parcheggio in via San Dionigi, 90: il parcheggio è situato a 500m circa dal punto di ritrovo, ma è in posizione favorevole per fare meno strada al ritorno.
Prenotazione obbligatoria. Posti ad esaurimento.
Per prenotazioni contattare Paola Raverdino e-mail: paola@raverdino.it – cell. 347-1502956
Visita condotta da guida turistica abilitata dalla Provincia di Milano.
Faremo una passeggiata culturale ricalcando le orme di San Bernardo e dei monaci cistercensi che dal borgo di Nocetum si inoltravano nella campagna per l’antica strada medioevale per raggiungere l’abbazia di Chiaravalle. L’antico campanile, la famosa Ciribiriciaccola, ci indicherà il cammino, durante il quale scopriremo la storia di come i monaci hanno plasmato il paesaggio lombardo, utilizzando il sistema delle marcite. Ci inoltreremo nel parco della Vettabia, per una passeggiata rilassante e rigenerante alla scoperta della grande ricchezza della Lombardia: la campagna fertile solcata dalle acque. Il percorso avrà inizio dalla chiesetta dei Santi Filippo e Giacomo per terminare nell’antico borgo di Chiaravalle, dove terminerà la visita. Alla fine del percorso sarete liberi di ritornare al punto di partenza in autonomia in circa 30 minuti a piedi, oppure prendendo l’autobus. Potrebbe anche essere una buona idea quella di fermarsi un po’ di più in qualche trattoria della zona oppure per un pic nic nella Natura del Parco della Vettabia.