Milano sotterranea

Esiste una Milano meno conosciuta, è la Milano archeologica, nascosta alcuni metri sotto il manto stradale. E’ una Milano che ci lascia alcuni indizi per ricostruire il passato della città.

L’itinerario si snoda tra due diversi luoghi: l’area archeologica che si trova sotto il sagrato del Duomo di Milano e nella cripta della demolita chiesa di San Giovanni in Conca, in piazza Missori.

Lo spostamento tra i due luoghi avverrà a piedi. Durante il percorso apprenderete molte notizie di una Milano agli albori del Cristianesimo, ma anche tante storie e leggende della città.

– Area archeologica del Duomo di Milano

– Cripta di San Giovanni in Conca in piazza Missori

L’ordine dell’itinerario può variare per armonizzarsi agli orari di apertura.

L’itinerario può essere flessibile seguendo le vostre preferenze, vi prego di contattarmi per richieste particolari.

Questo itinerario non può essere realizzato di lunedì

Da concordarsi.

E’ possibile incontrarsi al vostro albergo se si trova nel centro storico, se è più lontano occorre accordarsi.

2 ore

8.00 euro a persona per biglietto all’area archeologica del Duomo


Che cosa vi serve durante la visita

– Scarpe comodo

– Per visitare l’area archeologica del Duomo, occorre entrare nel Duomo stesso, perciò occorre avere un abbigliamento adeguato (no T-shirts o abiti senza maniche, gonne e pantaloni lunghi fino al ginocchio), si consiglia di portare con se una sciarpa o scialle per eventualmente coprirsi nel caso di necessità. Inoltre non si possono portare con se oggetti considerati vietati come coltelli, lattine, tripodi per fotografia, oggetti di ceramica, flaconi di profumo (per un elenco completo degli oggetti non ammessi si invita a consultare il sito ufficiale del Duomo).

“Ci sono città di evidente bellezza che si danno a tutti, e altre segrete che amano essere scoperte. Milano appartiene a questa specie, al punto che riesce difficile stabilire le ragioni del suo fascino (…). Io credo che esso consista anzitutto nella sua “classe”, né più né meno come avviene per certe donne che ci colpiscono per il loro portamento, anche se belle non sono, e neppure truccate”

Carlo Castellaneta

Vi prego di scrivermi se avete delle particolari richieste e se desiderate avere un preventivo.

Scrivetemi a

paola@raverdino.it

+39 3471502956